sabato 17 agosto 2013

LIBRO - "IO NON HO PAURA DEL BUIO", di Tania Della Bella

(Recensione del Gen. Federico Castrovono)

"Avevo definito questo volume un "saggio" dopo aver letto la presentazione ufficiale del libro e ancor prima di averlo letto. Pensavo, infatti, che si trattasse di uno studio mirato alla psicologia dell'animale ai fini del suo utilizzo in campo pet terapy. Dopo averlo letto, però, ho capito che la mia supposizione era errata: il libro, infatti, si è rivelato una coinvolgente narrativa scritta da un animo gentile e nobile e amante degli animali, che ha provato, riuscendovi al meglio, a trasferire negli animali protagonisti del libro tutti i suoi sentimenti umani e a comunicare al lettore il quesito retorico "ma perché un cane o un gatto non possono provare tra di loro e verso gli umani analoghi sentimenti che proviamo noi umani?!?". Beh, io son convinto che la sig.ra Della Bella sia riuscita in pieno a comunicarmi ciò. E, siccome io non sono un marziano, ritengo che questa comunicazione possa arrivare a qualunque altro umano, soprattutto se bambino e/o ragazzo, con l'effetto di forgiarne animo e sentimenti verso un atteggiamento più rispettoso del mondo animale e di abbassare il livello di randagismo che la mia generazione ha concorso a creare!"



Nessun commento:

Posta un commento